Ago 252011
 
Nikon D4 concept di Ramon Alvarez

Nikon D4 concept di Ramon Alvarez

Se la presentazione delle sole Coolpix ha lasciato molti nikonisti con l’amaro in bocca, forse non bisognerà aspettare molto per avere delle novità ben più interessanti.
Presto, infatti, pare che vi saranno altri due eventi per la stampa; la prima settimana di settembre dovrebbe svelarci le novità in merito alle reflex, non si sa ancora se si tratterà di nuovi modelli o se saranno riedizioni di modelli esistenti (una D700s???).
La quasi totale assenza di indiscrezioni non lascia ben sperare, sembra che Canon e Nikon stiano aspettando l’una le mosse dell’altra e le nuove full-frame continuano a farsi attendere

Il secondo annuncio ufficiale Nikon dovrebbe riguardare la mirrorless, e i primi quattro obiettivi disponibili.

Aggiornamento (30/8/2011):

I prossimi “Nikon Day” previsti al momento in Europa sono “Nikon in White” a Vienna il 21 settembre in cui si presume sarà presentata la mirrorless; e un evento presso il negozio QF-Photo di Dresda in cui sarà possibile provare i “nuovi prodotti Nikon”

Ecco quanto si sa (o si ipotizza) finora sulla EVIL di Nikon:

  • saranno presentati due modelli in differenti colori
  • design simile a quello della P300
  • mirino elettronico  ad alta risoluzione
  • nuove funzionalità video
  • compatibile con gli obiettivi mount F (ci credo poco)
  • flash integrato a scomparsa
  • pulsanti per “comandare” lo zoom
  • funzionalità inedite su una fotocamera mirrorless
In molti forum si discute su questa fotocamera e molti prevedono che sarà un enorme flop per Nikon che entra in notevole ritardo rispetto a molte concorrenti in questo segmento, anche noi vi proponiamo un piccolo sondaggio in merito.
 

Comprereste una mirrorless Nikon?

View Results

Loading ... Loading ...

  5 Responses to “A settembre le prossime novità Nikon – Aggiornato”

  1. Ma serve davvero una mirrorless Nikon? Hanno già innumerevoli compatte e due serie di DSRL. Che pensassero piuttosto a sistemare i difetti delle reflex consumer, il live view della mia D5000 ad esempio fa schifo, e da quanto mi hanno detto anche la D7000 sotto quell’aspetto non è il massimo!

    • In effetti… come ho già detto in alcuni articoli, secondo me le mirrorless hanno senso solo con lenti pancake, altrimenti meglio una reflex!
      Concordo anche con il tuo commento sul live view della D5000, pessimo! Per fortuna che non lo devo quasi mai usare!

  2. Sono d’accordo con entrambi, ho comprato una Sony Nex 5 con 18-55 e l’ho rimessa in vendita due mesi dopo: la sua pecca peggiore è l’assoluta mancanza di ergonomia. Sarà che sono abituato alle dimensioni delle reflex (e le mie mani non sono piccole) ma con la Nex mi sentivo sempre sbilanciato e non mi sono mai riuscito ad abituare.
    Il vero vantaggio delle mirrorless è la velocità di scatto, riuscire a scattare a 7fps è roba da reflex di alto livello!

  3. Anche io stavo per comprare la NEX5, ma dopo averla provata ci ho rinunciato per lo stesso motivo di cui avete parlato voi, una scarsissima ergonomia, ma soprattutto un menu terribile.
    Sony “rischia” di guadagnare terreno rispetto a Canon e Nikon con la serie delle fotocamere con tecnologia translucent mirror; delle DSRL come forma, con i vantaggi delle mirrorless!
    Pensate cosa sarebbe per la fotografia sportiva una fotocamera Nikon o Canon full-frame, senza specchio e magari con otturatore elettronico….

    • Spero di mettere presto le mani sulla A77 di Sony, ma a quanto mi hanno detto, i modelli precedenti di fotocamere con “translucent mirror” hanno un notevole effetto “ghosting”.
      La macchina ideale per me ha un corpo da DSRL, il sensore full-frame o aps-c, è senza specchio ed ha il mirino elettronico in modo da mantenere tutti gli aspetti migliori di entrambe le tipologie, lo spazio risparmiato dall’assenza del pentaprisma può essere usato da altri componenti, quali ad es il GPS o un modulo WI-FI, per il trasferimento dei file.

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesto, non sarà visualizzato)