Diversi possessori della Pentax K-5 lamentano la presenza di evidenti macchie sul sensore, Pentax Imaging USA ammette il problema e dichiara:
“Posso confermare che Pentax Japan è pienamente consapevole di questa situazione e sta diligentemente esaminando la causa di queste macchie. Vorrei ricordare ai nostri clienti degli Stati Uniti che la loro K-5 è coperta dalla garanzia di 1 anno che sarà ovviamente rispettata. Tuttavia, finché non si scopre quali lotti sono interessati dalle macchie, è consigliabile che i fotografi tengano loro macchine fotografiche e non le cambino con un altro apparecchio, specialmente se acquistate presso un rivenditore online. Una volta compresa appieno l’origine delle macchie e come risolvere il problema, incoraggeremo i proprietari delle K-5 ad inviare le loro macchine fotografiche per la riparazione in garanzia.“
Come sempre in questi casi, c’è da tenere in considerazione il fatto che non è possibile quantificare la diffusione del fenomeno, come per il problema degli hot-pixel della Nikon D7000, quello che sembrava affliggere tutte le fotocamere in realtà è un problema di pochissimi utenti.
Fonte: Photo Rumors
[…] che l’aggiornamento sia legato ai problemi al sensore della K-5 di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. Sempre a causa di tali problemi e dell’alto tasso di resi, Amazon.de ha sospeso la vendita […]