Feb 162011
 

Dopo aver annunciato lo sviluppo nel agosto del 2010 e aver mostrato i prototipi al Photokina, Canon ha annunciato ufficialmente i nuovi teleobiettivi della serie “L”: EF 500mm F/4L IS II USM e EF 600mm F/4L IS II USM.

Canon EF 500mm F/4L IS II USM

Progettati per soddisfare le esigenze dei professionisti della fotografia sportiva e naturalistica, i nuovi obiettivi offrono performance e una qualità superiore; queste nuove lenti offrono un notevole miglioramento della qualità ottica e dello stabilizzatore di immagini, la costruzione in lega di magnesio con componenti in titanio assicurano allo stesso tempo una leggerezza e una solidità superiore. Rispetto alle versioni precedenti il 500mm. pesa il 17% in meno (soli 680g.)  ed il 600mm. addirittura il 27% in meno (1.4 Kg.)

Entrambi gli obiettivi sono stati riprogettati, essi sono costituiti da 16 elementi in 12 gruppi per garantire livelli di risolvenza e contrasto superiori su tutto il fotogramma; un elemento con il rivestimento Canon Super Spectra ed uno SubWavelength Structure (SWC) riducono il flare ed il ghosting.
Gli elementi frontale e posteriore hanno un rivestimento in fluorite per impedire il deposito di polvere e gocce d’acqua. Come tutti gli obiettivi della serie “L”, anche questi sono tropicalizzati.

L’ergonomia è stato studiata accuratamente per ottenere un miglior posizionamento dei controlli sull’obiettivo, i pulsanti di stop dell’autofocus sono in posizione regolabile per adattarsi alle varie esigenze dei fotografi.

Anche gli algoritmi dello stabilizzatore d’immagini sono stati rivisti permettendo scatti quattro volte più lenti rispetto al normale, l’IS Mode 2 migliora le performance dello stabilizzatore durante il “panning” e il nuovo Mode 3 attiva lo stabilizzatore solo durante l’esposizione e non nella fase di spostamento da un soggetto all’altro.

Il motore AF USM ad anello è veloce e silenzioso e anche in modalità AF consente la correzione manuale della messa a fuoco per un controllo assoluto da parte del fotografo.

Entrambi gli obiettivi dovrebbero essere in vendita a partire da giugno 2011; il prezzo approssimativo del 500mm. dovrebbe aggirarsi intorno ai $9.500 e quello del 600mm. intorno ai $12.000

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesto, non sarà visualizzato)