Dic 072010
 

Oggi Adobe ha reso disponibile per il download anche la versione 6.3 di Camera Raw per Windows e Mac; le nuove fotocamere supportate sono le stesse riportate in questo articolo

Ecco l’elenco dei problemi corretti:

– Camera Raw non leggeva correttamente i file di Panasonic LX5 acquisiti con una funzione iZoom superiore a 90 mm
–  La barra di scorrimento poteva smettere di funzionare correttamente se Provino conteneva oltre 150 immagini
– Convertitore DNG impediva ai clienti di impostare una cartella ―Destinazione‖ fuori dalla directory home
-Il rendering di alcuni file raw Sigma X3F non veniva eseguito correttamente
– L’incorporamento delle informazioni GPS in un file Sony ARW tramite soluzioni di terze parti utilizzando Exiftool potevano causare uno scostamento del colore
– I valori ISO automatici non venivano gestiti correttamente per Nikon D3s
– Le impostazioni predefinite aggiornate di Camera Raw non venivano rispettate nelle miniature o nelle anteprime di Bridge dopo aver applicato una valutazione
–  Le anteprime JPEG e TIFF sottoposte a nuovo rendering risultavano sovraesposte dopo il ritaglio in Camera Raw
– Le impostazioni di regolazione tramite il campo di immissione numerico non venivano eseguite correttamente quando erano selezionati più file raw

  9 Responses to “Adobe Camera Raw 6.3 disponibile per il download”

  1. Scattando in formato .CR2(RAW), sono costretto ad aprire le immagine con “CAMERA RAW 6.3” per convertirle, ma ho notato che le immagini che io scatto fin da principio in bianco e nero o seppia, lì le apre come immagini a colori. Cosa devo fare per avere l’immagine nei suoi colori originali come nel momento dello scatto?? grazie

    • Hai provato ad aprire i file raw con DPP (Canon Digital Photo Professional)?

      • si il dpp lo apre tranquillamente, difatti ho convertito con quel programma, ma vorrei sapere perchè il camera raw non lo fa. o se c’è un modo per farglielo aprire con impostazione effetto seppia come da fotocamera

    • Per curiosità, che fotocamera usi?
      Non conosco le Canon, ma non è che scattando con queste impostazioni (b/n o seppia) hai sia il file raw,sia un jpg “elaborato”?

      • io uso una 50D, posso scegliere se da uno scatto voglio ottenere un formato raw o un formato solo jpeg o un formato raw+jpeg. ma il nocciolo è, perchè camera raw apre a colori le foto che invece io faccio in b/n???

        • Proprio ora sto facendo delle prove con la mia Nikon (so che non è la stessa cosa), ma il risultato è simile. Faccio uno scatto impostando il controllo immagine su “monocromatico” e se apro con ACR è a colori, però se apro la cartella che contiene l’immagine con Adobe Bridge per i pochi istanti necessari alla creazione dell’anteprima, la miniatura è giustamente in bianco e nero.
          Vediamo se ne vengo a capo…..

          • io purtroppo sono una frana con la postproduzione, la uso molto poco ma per sicurezza le foto le faccio al 90% in raw almeno so che posso recuperarle se c’è qualcosina che non va. Grazie dell’aiuto, Michele!

  2. Ok, la soluzione è che non c’è soluzione: il file raw contiene i dati dell’immagine, il profilo della fotocamera usato nello scatto e un’anteprima dell’immagine “finale”.
    Il software “specifico”, nel tuo caso DPP, nel mio CaptureNX2, è in grado ovviamente di leggere il raw interpretando i dati del profilo usato e per questo vediamo il raw in bianco e nero (usando il profilo monocromatico).
    Camera Raw alla voce “calibrazione fotocamera” ha nove profili standard e non ha quelli dei vari modelli di fotocamera, per questo non è in grado di “sviluppare” i raw con profilo “monocromatico”.
    Per una soluzione veloce,ma non ottimale, puoi ovviamente scattare in modalità raw+jpg e usare il jpg.
    Se usi profili specifici della tua Canon, per lo sviluppo dovrai usare necessariamente DPP.
    Personalmente preferisco sempre scattare “a colori” e passare la foto in bianco e nero in post-produzione.
    Spero di esserti stato utile

    Michele

    PS. il fatto che il file raw contenga un’anteprima spiega perchè Bridge visualizza per un’istante la foto in bianco e nero, con le impostazioni che ho, subito dopo ricrea una sua anteprima (ovviamente a colori per il motivo spiegato sopra)

  3. Perfetto, sei stato chiarissimo e gentilissimo. Immaginavo che fosse così, ma volevo esserne sicuro e quantomeno sapere se si potesse ovviare. Ti ringrazio infinitamente.

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesto, non sarà visualizzato)