Apr 272011
Adobe ha reso disponibile per il download gli aggiornamenti per Camera Raw (versione 6.4) e per Lightroom (versione 3.4)
Camera Raw 6.4 è compatibile con Photoshop CS5 e con Photoshop Elements 8, è scaricabile ai seguenti link per Windows e per Mac
Lightroom 3.4 è scaricabile ai seguenti link: Windows, Mac
Nuove fotocamere supportate:
- Canon EOS 600D
- Canon EOS 1100D
- Fuji FinePix F550 EXR
- Fuji FinePix HS20 EXR
- Fuji FinePix S200 EXR
- Fuji FinePix X100
- Hasselblad H4D-40
- Kodak EasyShare Z990
- Nikon D5100
- Olympus E-PL1s
- Olympus E-PL2
- Olympus XZ-1
- Samsung NX11
Oltre al supporto per queste fotocamere, sono stati aggiunti i profili per diversi obiettivi (vedi la lista completa)
Elenco delle modifiche apportate a Camera Raw 6.4:
- Camera Raw non consentiva di utilizzare la funzionalità di write-back per le proprietà EXIF GPS.
- Il formato file DNG non supportava la gestione dei supporti XMP.
- È stato trovato un file JPEG con una caratteristica specifica che aveva una dominante di colore rosa.
- Il comando Annulla (Comando+z) non riusciva ad annullare le regolazioni di ritaglio.
- Singole immagini contrassegnate per l’eliminazione non venivano spostate nel cestino.
- Una dominante di colore magenta poteva apparire sulle immagini acquisite con Nikon D7000 o Pentax K-5 se veniva utilizzata la funzione di esposizione multipla con un’acquisizione nativa.
- L’applicazione del profilo Sigma 10-20mm Lens ai file nativi Nikon D7000 poteva produrre angoli scuri o neri.
- Alcuni campi EXIF dei file nativi Panasonic apparivano bianchi nel pannello Bridge Metadata.
- L’applicazione del pennello Regolazione esposizione a un’immagine con un ISO elevato poteva causare una correzione della riduzione del disturbo eccessiva all’intera immagine
Elenco delle modifiche apportate a Lightroom 3.4
- In Lightroom venivano riscontrati dei problemi nella presentazione di metadati con caratteri a doppio byte dopo la modifica dell’immagine su Photoshop.com.
- Era possibile aggiungere file video a una raccolta di pubblicazioni SmugMug non in grado di supportare i caricamenti video.
- I tasti freccia su e giù non funzionavano correttamente quando si tentava di regolare un punto della curva di viraggio con lo strumento di regolazione guidata.
- In una raccolta di pubblicazioni Flickr si verificava un errore durante il tentativo di pubblicare nuovamente un’immagine contrassegnata come “Hide from Public areas” (Nascondi da aree pubbliche).
- Le immagini ruotate una volta in una raccolta di pubblicazioni potevano presentare rotazioni non coerenti tra la vista griglia e il provino (solo Windows).
- I movimenti del mouse quando veniva attivata una finestra secondaria causava un’attività inutile del processore.
- La finestra di dialogo SmugMug Smart Publish Collection su un monitor da 1024 x 768 poteva chiudersi senza preavviso e impedire l’accesso alla finestra principale di Lightroom.
- Il completamento delle parole chiave veniva interrotto se erano inclusi degli spazi.
- In Lightroom 3.4 sono stati corretti numerosi errori di pubblicazione su Facebook.
- Le raccolte di pubblicazioni non funzionavano correttamente se l’ordine di visualizzazione veniva impostato su decrescente (dalla Z alla A).
- Le immagini ritagliate potevano venire visualizzate temporaneamente senza un ritaglio durante il passaggio da un’immagine a un’altra nel modulo Sviluppo.
- Il numero di immagini non veniva aggiornato correttamente quando i set di raccolte nidificate venivano separate.
- Se i file di immagine si trovavano su un volume di rete non disponibile, occorrevano diversi minuti prima che Lightroom visualizzasse correttamente le miniature nella vista griglia (solo Windows).
- Utilizzando i tasti freccia su/giù o la rotellina del mouse per regolare un parametro mentre il filtro graduato era attivato causava incrementi di più o meno 100 invece che di 1.29
- Lungo i bordi con contrasto elevato di file Canon mRaw potevano verificarsi degli artefatti di interlacciamento e una leggera dominante magenta nelle ombre più scure.
- I file video acquisiti da un iPhone Apple e importati in Lightroom mostravano la data di acquisizione errata del 31 dicembre 1903.
- In alcuni casi, le foto con etichetta “Foto modificate da ripubblicare” in una raccolta di pubblicazioni non cambiavano categoria in “Pubblicato” dopo un’operazione di pubblicazione correttamente completata.
- Sulle immagini Nikon D7000 o Pentax K-5 poteva verificarsi una dominante magenta se veniva utilizzata la funzione di esposizione multipla con un’acquisizione raw.
- Sono stati apportati aggiornamenti a Lightroom 3.4 per rispettare gli standard di Metadata Working Group.
- La visualizzazione di un’immagine con livello di zoom 1:2 era temporaneamente sfocata quando il mouse veniva rilasciato da un cursore (solo Windows).
- La creazione di cartelle causava la chiusura inaspettata di una gerarchia di cartelle espansa nel modulo Libreria.
- L’esportazione di copie virtuali aggiunte a una raccolta di pubblicazioni su disco rigido poteva non riuscire se l’immagine originale era già stata pubblicata.
- L’aggiornamento dei metadati di un file mediante la selezione del pulsante di aggiornamento nel pannello Metadati non veniva eseguito.
- Un nome file giapponese non viene conservato correttamente durante il caricamento delle immagini su SmugMug.
- I valori di riduzione del disturbo colore non venivano salvati correttamente nei predefiniti.
- Non tutti i campi di metadati corretti venivano esclusi durante la scelta dell’opzione di esportazione “Riduci i metadati incorporati”.