Gen 272011
 

Nella giornata di ieri Pentax ha pubblicato un comunicato stampa in cui ammette la diffusione sul mercato di alcune K-5 con sensori difettosi.
Il problema pare essere un difetto di fabbricazione che causa a volte la presenza nell’immagine di macchie simili a gocce d’acqua.
Pentax assicura che tutti i possessori di fotocamere che presentano questo difetto avranno diritto alla riparazione gratuita presso i centri di assistenza.
Visto che la riparazione dovrebbe comportare la sostituzione del sensore, probabilmente i tempi della riparazione non saranno brevi.

Riportiamo di seguito la traduzione del comunicato stampa:

Per gli utilizzatori delle fotocamere Pentax K-5

Vorremmo esprimere il nostro sincero apprezzamento per il vostro utilizzo dei prodotti Pentax.

Siamo profondamente spiacenti che la prima spedizione della nostra fotocamera DSRL Pentax K-5 comprendesse alcuni prodotti con un sensore di immagine “macchiato” – un problema che riteniamo causato in fase di produzione – che causa la creazione occasionale di immagini con punti che sembrano gocce d’acqua che gli utilizzatori non possono rimuovere con i normali metodi di pulizia.

Tutti gli utilizzatori di questi prodotti difettosi riceveranno la riparazione gratuita presso i centri di assistenza

Ci scusiamo per i problemi e gli inconvenienti che possano essere stati causati da questo difetto. Promettiamo anche di fare il massimo in futuro per raggiungere il massimo livello di controllo della qualità e di eliminare tutte le preoccupazioni che i clienti possano avere riguardo ai nostri prodotti. Apprezziamo sinceramente la comprensione e la cooperazione che avete avuto nei confronti di questo problema.

pentax k5

  3 Responses to “Pentax ammette i problemi sui sensori delle K-5”

  1. Buongiorno, possibile che non abbiano comunicato i numeri di serie delle K5 difettose? Io vorrei acquistare una Pentax K5, come posso essere certo di non ritrovarmi con il difetto ?

    • Probabilmente non sanno quali siano gli esemplari realmente difettosi e pubblicare un range di numeri di serie di fotocamere solo “potenzialmente” affette da questo problema avrebbe causato una serie di invii in assistenza di fotocamere funzionanti.

      Purtroppo non vi sono mai dati attendibili sulla diffusione dei difetti delle fotocamere (specialmente se uscite da pochi mesi), pertanto è impossibile dire quante possibilità vi siano di acquistare una fotocamera difettosa.

      Tuttavia, per quanto possa valere la mia opinione, ritengo che questi problemi spesso vengano amplificati molto in rete e che l’incidenza reale sia inferiore a quanto sembri.

      • chiedo scusa, non so se si riferisce allo stesso problema, ma da un pò di tempo, facendo filmati la mia K-5 cambia luminosità . Non so nemmeno chi poter contattare per avere lumi in proposito. Grazie

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesto, non sarà visualizzato)