Ago 012011
 

Adobe Lightroom 3 per la fotografia digitaleDopo aver parlato, ormai un anno fa, di due libri di Scott Kelby, abbiamo preso il suo Adobe Lightroom 3 per la fotografia digitale.

Come i precedenti, questo libro riprende completamente lo stile divulgativo di Kelby, i suoi non sono manuali tout-court, in cui si spiega ogni singola funzione dell’applicativo, bensì delle guide su come raggiungere l’obiettivo prefissato, e mano a mano che ce n’è bisogno, vengono spiegate le funzionalità degli elementi di Lightroom.
Kelby descrive il work-flow completo e spiega anche come ottimizzare tale flusso di lavoro in modo da ottenere il miglior risultato nel minore tempo possibile.
Questo metodo di insegnamento “per obiettivi” è di gran lunga più stimolante che non leggere un manuale.

Alcuni degli argomenti trattati sono: l’importazione delle immagini, l’uso della libreria, come adattare l’interfaccia di Lightroom in base alle proprie esigenze, lo sviluppo di base e le varie regolazioni, ma soprattutto una serie di “best-practices” per ottimizzare il flusso di lavoro.

Se volete comprare un manuale “classico”, probabilmente questo libro non fa per voi, ma se volete imparare ad utilizzare Lightroom 3 con un metodo efficace e stimolante, “Adobe Lightroom 3 per la fotografia digitale” non vi deluderà.

  3 Responses to “Scott Kelby – Adobe Lightroom 3 per la fotografia digitale”

  1. Ottimo libro davvero, facile da seguire, io sono il classico fotografo da vacanza e prima di comprarlo scattavo solo in jpg, ora grazie al vostro suggerimento sto imparando a gestire i file raw!!

  2. ecco io vorrei comprarlo , ma ho la versione lightroom 3,5 non è che le spiegazioni di questo libro sono limitate al 3?

    • Non so quante diferenze ci siano tra le versioni 3 e 3.5, ma questo libro non è un manuale, ma fornisce le indicazioni su come sviluppare il flusso di lavoro. Io in pochi giorni ho imparato quanto mi serviva (e anche di più)
      di LR3

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesto, non sarà visualizzato)