Dic 262010
 

Dorian Cara, Sguardo nomadeDal 15 al 30 gennaio si terrà a Milano, presso “La Casa delle culture del mondo”, la mostra fotografica di Dorian Cara “SGUARDO NOMADE, Incontro con gente e paesi”.

L’inaugurazione della mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con Opera d’Arte, si terrà il 15 gennaio alle 18.30 con la presentazione di Enrico Prada, fotografo, critico e docente di fotografia, da tempo affianca all’attività creativa quella divulgativa e critica sull’immagine medesima. E’ Direttore Artistico di Oltrefoto (laboratorio di fotografia creativa in Voghera) e autore di un blog dedicato all’analisi della comunicazione fotografica.

La mostra “Sguardo Nomade” presenterà un centinaio di fotografie realizzate da Dorian Cara, in Giappone, Alaska, Sudafrica, Grecia, Argentina, Corea del Sud, Marocco, Macedonia, Cina, Spagna, Egitto, Svizzera ed Italia.

Spesso la fotografia di viaggio tende a trasformare la vita quotidiana in folklore ed esotismo, alla ricerca della meraviglia a tutti i costi.

Le immagini di Dorian Cara, oggetto di una ricerca condotta da diversi anni, dimostrano, invece, che è ancora possibile fotografare rispettando l’unicità di luoghi e culture, e ad ogni scatto reinventare il mondo in un incontro con l’Uomo, con i suoi gesti, la sua storia e i modelli di esistere.

Un’esposizione di immagini delicate e al contempo perentorie, dove lo stupore cede consapevolmente il passo alla curiosità, alla comprensione; fotografie che sanno raccogliere i doni che l’Umanità e la realtà d’oggi ci offrono.

Dorian Cara, storico e critico d’arte, specializzato in legislazione dei beni culturali, si occupa di progetti di catalogazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale in italia e all’estero. Ha scritto per diverse testate giornalistiche e ha ideato e curato mostre d’arte contemporanea in Lombardia tra il 2000 e il 2010.

SGUARDO NOMADE – Incontro con gente e paesi
mostra fotografica di Dorian Cara
La Casa delle culture del mondo, Via Giulio Natta 11, Milano (M1 – Lampugnano)
16 – 30 gennaio 2011
Ingresso libero
Orari: martedì-venerdì 10.00-18.30 / sabato-domenica 14.00-23.00 / lunedì chiuso
Informazioni:
Opera d’Arte, tel 02 4548.7400 – info@operadartemilano.it
La Casa delle culture del mondo, tel. 02 334968.54/30 – culturedelmondo@provincia.milano.it

 Leave a Reply

(richiesto)

(richiesto, non sarà visualizzato)